Preimpasto:
Farina
220 g
Acqua
120 g
Roux:
Farina
30 g
Acqua
150 g
Secondo impasto:
lievito di birra fresco
6 g
Acqua
30 g
malto
5 g
Uovo
1
farina
250 g
zucchero
40 g
sale
5 g
burro a pomata
g
Burger buns
con questi burger buns avrete tutto il piacere di mangiare un hamburger in mezzo ad un panino morbididissimo preparato con le vostre mani e con ingredienti di qualità.
Lasciate sugli scaffali del supermercato quei panini anonimi già pronti! Mettete le mani in pasta e cucinate con me!
Burger buns
Per i burger buns procedete così:
Preparate il preimpasto; impastate 220 g di farina e 120 g di acqua e fate riposare un’ora.
Nel frattempo preparate il roux; scaldate 30 g di acqua in un pentolino ed unitevi 150 g di acqua, mischiate con un mestolo di legno fino a raggiungere una consistenza gelatinosa. Fate freddare.
Unite il roux al preimpasto aggiungete il lievito, 30 g di acqua, il malto, l’uovo, i 250 grammi di farina lo zucchero ed il sale, in ultimo il burro a pomata.
Impastate bene fino ad ottenere un composto amalgamato. Non preoccupatevi se sarà un pò appiccicoso. Riponetelo in una ciotola coperta con pellicola e fate riposare in frigo dalle 18 alle 24 ore.
Trascorso il tempo tirate fuori l’impasto dal frigo e formate le pezzature di circa 100 grammi, formate delle palline chiudendole bene. Fate lievitare fino al raddoppio. Pennellate la superficie con l’uovo sbattuto e decorate con semi. Infornate a 170 gradi fino a coloritura.
Se volete fare i burger buns in giornata, sarà sufficiente aumentare il lievito di birra a 15 grammi, se iniziate a prepararli nel primo pomeriggio li avrete pronti per cena!