Bulgur
250 gr
Zuccuine
250 gr
speck
100 gr
Cipolla
1
Olio sale e pepe
Qb
Menta
3/4 foglioline
Bulgur zucchine e speck
Il bulgur, in italiano grano spezzato, è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente ed il suo nome deriva dal turco bulğur con il significato di “orzo bollito”.
E’ ottimo accompagnato con vegetali, pesce e carne, e versatilie perche’ lo si può’ preparare in anticipo, quando prevedi che il tempo a disposizione per cucinare sara’ veramente poco, e hai necessita’ di preparare in anticipo per poter…in qualche modo mettere a tavola la tua famiglia!!
Bulgur zucchine e speck
Lessate il Bulgur seguendo le indicazioni della confezione, scolare bene e mettetelo in una ciotola unendo un cucchiaio d’olio, mischiate e lasciate da parte.
Prendete le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti, saltatele poi a fuoco vivo con la cipolla ed un cucchiaio d’olio, per qualche minuto, poi toglietele dal fuoco, devono rimanere croccanti.
Nella stessa padella mettete a rosolare lo speck tagliato a piccole striscette, fatelo diventare croccante poi togliete anch’esso dal fuoco.
Mischiare adesso Bulgur, zucchine e speck regolando di sale e pepe. Unite qualche fogliolina di menta sminuzzata e servite.