Uova
4
Zucchero semolato
250 g
Bacca di vaniglia
1
Sale
1 pizzico
Farina
300 g
Semi di anice
1 cucchiaio
Biscottini all’anice
L’idea di preparare questi biscottini all’anice nasce dal desiderio di un buon thè pomeridiano in una giornata in cui le temperature hanno avuto un ribasso notevole. E’ autunno e ci sta, ma un calo così repentino non se lo aspettava nessuno.
Il forno acceso ci sta veramente bene e riesce a stemperare l’aria; quindi via alla preparazione di questi biscottini. Privi di burro hanno la particolarità di dover riposare sei ore prima di essere infornati. Il che non è proprio un problema perchè stanno li da soli ad asciugarsi ed il risultato finale? Davvero super!
Provateli!
Biscottini all’anice
Per questi delizioni biscottini all’anice procedete così:
Sbattete le uova con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia ed il sale, prima a bagnomaria caldo e poi freddo. Amalgamate la farina con un cucchiaio di legno.
Con una tasca da pasticceria spremete dei dischetti di crema su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargeteli con l’anice e fate asciugare a temperatura ambiente per 6 ore circa.
Cuocete i biscottini all’anice che si saranno asciugati. Inseriteli nel forno preriscaldato in modalità statico alla temperatura di 170 gradi per 6/8 minuti circa, dipende dal forno.
Variazione:
Biscottini alle mandorle: al posto dell’anice, cospartete i biscottini con mandorle a lamelle.