Farina di mais blu
400 g
Uvetta
50 g
Mandorle e noci
200 g
Olio di riso
100 g
Olio evo
20 g
Uova
1
Zucchero
80 g
Amaretto di saronno
1 bicchierino
Lievito per dolci
1 cucchiaino
Biscottini al mais blu
Cos’e’ il mais blu! Giuro che fino ad ora non ne avevo nai sentito parlare! Ma oggi me ne hanno regalata una piccola e preziosa confezione e mi sono documentata prima di mettermi all’opera e provare una ricetta per dei semplici biscottini…veniamo a noi….brevemente vi dico a grandi linee di cosa si tratta…
..Il mais blu contrariamente a quanto si possa immaginare non deriva da incroci di laboratorio, ma è una varietà antica già conosciuta ai tempi degli Incas.
Non e’ OGM ma è un tipo di mais, purtroppo dimenticato nel tempo e che è nato dalla selezione di semi fatta dagli stessi Incas che cercavano di ottenere una pianta adatta alla coltivazione di montagna e che fosse resistente alle basse temperature oltre che servire come colorante; questo mais ha inoltre la particolarita’ di resistere agli attacchi di muffe e grazie il ruolo fondamentale degli “ antociani “ contenuti in esso, e’ fondamentale nella cura delle patologie cardiovascolari. Detto cio’ sappiamo che il mais e’ privo di glutine ed e’ quindi anche un alimento ideale per celiaci …
Mi metto quindi all’opera cercando giusta dose di ingredienti per preparare questi biscottini che vi giuro sono risultati ottimi e…salutari al tempo stesso.
Biscottini al mais blu
lavare l’uvetta e mettetela in ammollo per una mezz’ora. Tritate finemente le mandorle e le noci e in una ciotola della planetaria unire tutti gli ingredienti compresa l’uvetta. Formate una sorta di frolla che andrete s compattare e riporre in frigo coperta da pellicola. Estraetela dopo un paio d’ore e formate tante palline compattandole con le mani. Ponete le palline ben distanziate su una placca da forno, infornate a 190 gradi per circa 15 minuti. Estraete la placca e fateli raffreddare. Questi biscotti si conservano per oltre 15 giorni.