Farina 0
250 g
Noci macinate finemente
100 g
Burro
125 g
Lievito per dolci
3 g
Zucchero semolato
125 g
Uovo
1
Cannella
un pizzico
Scorza di limone grattugiata
un pizzico
Sale
un pizzico
Per ultimare:
Uovo sbattuto
1
Zucchero a velo
qb
Biscotti alle noci
Un dolce biscottino fresco con un caffè o con un cappuccino, magari preparato con i vostri piccoli di casa.
Questo è uno dei piaceri più semplici, genuini e meravigliosi della vita. La mia voglia è di portare in casa vostra stimoli e gioia, la voglia di accendere il forno ed un buon motivo per stare insieme crescendo nella cultura del buon cibo.
Oggi vi regalo una ricettina veloce e buona di croccanti biscottini con le noci. Tenete presente che al posto delle noci potete usare anche nocciole, mandorle o pistacchi.
Biscotti alle noci
Per questi semplici biscotti alle noci versate la farina e la polvere lievitante su una superficie di lavoro e mescolate con le noci macinate finemente*. Tagliate il burro a tocchetti, lavoratelo con lo zucchero, l’uovo, la cannella, la scorza di limone ed il sale, unite poi alla farina con le noci e lavorte il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Far riposare l’impasto in frigo coperto per un’ora. Stendetelo poi su una superficie infarinata allo spessore di circa 5 mm e ritagliate con forme a piacere, io ho scelto dei cuori.
Adagiate infine i cuori su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellateli con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato fino a quando saranno di un bel color nocciola. Fateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.
*Per macinare le noci usate un robot da cucina ma abbiate l’accortezza di mettere le noci nel congelatore una mezz’ora prima di frullarle. Questo consentirà di non far uscire la parte oleosa e non farle diventare una pasta semplicemente uno sfarinato.