Baccala' ammollato
400 g
Pomodori datteri maturi
300 g
Cipollotto
1
Aglio
3 spicchi
Capperi dissalati
20
Origano essiccato
qb
sale fino
qb
olio evo
basilico fresco
1 mazzetto
Baccalà alla pizzaiola
una ricetta di Antonino Cannavacciuolo con qualche variante….semplice e deliziosa.
Adoro il baccala’ e questo e’ un modo per gustarlo nella sua leggerezza. La sua cottura semplice, in acqua aromatizzata gli dona un sapore unico.
Se acquistate il baccalà salato sara’ molto più’ conveniente del comprarlo già’ ammollato. Serve solo qualche accortezza, mettetelo in bagno quattro giorni prima del suo utilizzo e cambiate la sua acqua per due o tre volte al giorno fino ad avere un risultato perfetto. In inverno potete metterlo sul vostro terrazzo ben sigillato in un contenitore ermetico e coperto dall’acqua mentre in estate in frigorifero sempre in un contenitore . Io cambio l’acqua due volte al giorno, prima di andare in ufficio e la sera prima di andare a letto…e il gioco e’ fatto…
Baccalà alla pizzaiola
Prendete i pomodorini e tagliateli a fettine, conditeli con sale olio basilico fresco, un pizzico di origano essiccato, olio evo e aglio e una parte di cipollato, lasciateli marinare facendoli riposare per tre ore poi passateli al setaccio per ottenere una salsa di pomodoro omogenea. In una casseruola versate un dito di acqua unite foglie di basilico origano aglio sale e cipollato con un po’ di olio, fate sobbollire il tutto e mettetevi il baccalà’ ben strizzato cuocetelo per circa cinque minuti coperto.
Impiattate cosi:
in una fondina accomodate la salsa di pomodoro a temperatura ambiente ed appoggiatevi il baccala’ sopra, condite con olio origano due foglie di basilico fresche ed i capperi sciacquati sotto l’acqua corrente e tritati a coltello.
Buon appetito.
La ricetta originale prevede di unire al piatto anche olive nere essiccate tritate finemente, che io non avevo in casa ed ho sostituito con capperi..in cucina la fantasia non può’ mancare anche se si replicano ricette famose….