Arselle
1 Kg
Pomodori maturi
4
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
1 mazzetto
Peperoncino
qb
Olio evo
qb
Arselle al pomodoro
Le arselle al pomodoro fanno parte dei miei ricordi. Un piatto semplicissimo che ho sempre adorato perchè mia mamma me lo faceva spessissimo e se me lo faceva era solo e soltanto perchè, da bimba inappetente, sapeva che ne andavo matta.
Erano veramente anni che non le mangiavo e quasi me le ero dimenticate ma una sera a casa di amici, magicamente me le sono ritrovate davanti agli occhi e mi si è aperto un mondo!
Un mondo fatto di cose semplici, di cibo facile e veloce, di affetti lontani e mai dimenticati.
Ecco quindi che un antipasto super gustoso può arrivare anche sulle vostre tavole con poco sforzo e tanta resa!!!
Arselle al pomodoro
Per un buon piatto di arselle al pomodoro procedete così:
Lavate abbondantemente le arselle e ponetele in una ciotola con acqua salata. Fatele riposare in frigorifero per tre o quattro ore.
Scolatele e mettetele in una larga padella, copritele ponetele sul fornello a fiamma media ed attendete che si aprano. Togliete quelle che saranno rimaste chiuse. Filtrate l’acqua di cottura e mettetela da parte insieme alle arselle.
Scottate i pomodori in acqua a bollore per un minuto, scolateli e spellateli. Fateli a piccoli pezzettini.
Fate un trito con prezzemolo ed aglio e fate un leggero soffritto a fuoco molto basso. Aggiungete il pomodoro, il peperoncino e salate con parsimonia poichè le arselle sono già salate di suo.
Fate cuocere per cinque minuti dopodichè aggiungete le arselle, rimestatele in modo che si insaporiscano bene con il sugo di pomodoro, saranno sufficienti cinque minuti di cottura e saranno pronte!
Servite con pane abbrustolito in coppettine monoporzione.