Burro morbido
125 g
Tuorli
70 g
Uova intere
35 g
Miele di acacia
1 cucchiaio
Zucchero a velo
70 g
Albume d'uovo
50 g
Zucchero semolato
70 g
Farina 0
60 g
Farina di mais fioretto
50 g
Fecola di patate
50 g
Lievito per dolci
3 g
Rum
10 g
L’amor polenta è un dolce delicato, che si prepara facilmente utilizzando pochi e semplici ingredienti.
Il primo ingrediente dell’Amor polenta è la farina di mais fioretto, utilizzata solitamente per la preparazione della polenta e che stranamente trova il suo impiego nei dolci . Il suo utilizzo in questo dolcetto e’ sicuramente ben riuscito poiche’ gli conferisce un tipico color bramato ed una consistenza inconfondibile al primo morso.
L’amor polenta è un dolce tipico della tradizione culinaria Lombarda e in particolare della città di Varese: qui viene ancora preparato secondo tradizione nelle pasticcerie, nei cafè, nei panifici e nelle gastronomie ed è proprio per questo motivo che viene anche chiamato “Dolce di Varese” .
La particolarità dell’Amor polenta sta, soprattutto, nell’utilizzo del classico stampo scanalato all’interno, pensato e realizzato appositamente per la preparazione di questo dolce.
Nonostante le sue origini siano povere, come l’ingrediente principale che lo costituisce, l’Amor polenta vi stupira’ con il suo sapore : potete servirlo con una spolverata di zucchero a velo e accompagnarlo con frutta fresca, secca o con della panna semi montata.
Prepariamo insieme l’Amor polenta
Accendere il forno a 160 gradi ed imburrate ed infarinate lo stampo apposito .Lavorare in planetaria con la foglia il burro morbido con il miele e lo zucchero a velo setacciato. Unire a filo i tuorli e le uova leggermente sbattute. Setacciare lievito farina e fecola e unirli insieme alla farina di mais. A parte montare gli albumi aggiungendo in tre volte lo zucchero semolato.
Lavorare con la spatola il composto al burro aggiungendo le polveri un po’ alla volta, alternandole con gli albumi montati. Infine unire il rum e mescolare. Trasferire il composto nello stampo e con la spatola praticare un incavo al centro in maniera tale che non si sollevi troppo in cottura. Cuocere per circa 60 minuti facendo la prova stecchino. Una volta raffreddato toglietelo dallo stampo spolverizzate con zucchero a velo.
Chiuso in un sacchetto precedentemente spruzzato al suo interno con alcool alimentare e fatto poi evaporare, si conserva anche un mese.