Zucca decorticata
400 gr
Latte
150 gr
Pangrattato
120 gr
Grana grattugiato
120 gr
Cipolla
100 gr
Uova medie
3
Noce moscata
Qb
Olio evo
Qb
Patata
1
Questi passatelli in crema di zucca sono una rivisitazione di un classico simbolo dell’Emilia, la ricetta originale prevede per i passatelli l’uso del Parmigiano Reggiano nell’impasto e l’aggiunta di poco lardo o burro che serve a dare una consistenza morbida. In questa versione ho omesso la parte grassa rendendo così piu leggera questa preparazione ma non meno gustosa. La zucca invece, molto amata nella cucina Lombarda l’ho utilizzata per fare una crema morbida dove poggiarvi i passatelli in sostituzione del classico brodo.
Niente toglie pero’ di utilizzare questa ricetta nel modo più’ conosciuto , la minestra in brodo con passatelli…a voi la scelta, ogni versione è fantastica per il vostro pranzo di Natale…e non solo!
Per questi passatelli in crema di zucca procedete cosi
mescolate il pangrattato con il grana ed impastatelo con le uova una piccola presa di sale e noce moscata. Verificarne la consistenza, se troppo morbido aggiungere pangrattato ( dipende molto dalla qualità’ del pangrattato l’assorbimento dei liquidi), lasciar riposare per almeno mezz’ora.
sbucciate la cipolla e affettatela fatela appassire in una padella con un filo d’olio per 2/3 minuti poi aggiungere la zucca a fettine e la patata Coprite tutto di acqua in modo che gli ingredienti in cottura siano sommersi per almeno 1 cm. Frullate la zucca con il latte fino a renderla una crema liscia e vellutata..
Formate i passatelli schiacciando l’impasto poco per volta nell’apposito ferro/torchietto o schiacciapatate che faccia uscire questa pasta particolare di una misura di circa o,5 cm di diametro.
Servite la crema di zucca unendo qualche fogliolina di timo ed una C” d’olio…