Per la base della torta:
Uova
2
Latte
65 ml
Olio di semi o di riso
35 g
Farina 0
65 g
Ricotta
65 g
Grana grattugiato
35 g
Lievito per torte salate
12 g
Zucchero
1 cucchiaino piccolo
Sale
2 cucchciaini piccoli
Per la finitura:
formaggio spalmabile
100 g
Bresaola
100 g
Rucola
qb
parmigiano in scaglie
qb
Torta salata morbida
Questa torta salata morbida è ottima nelle sere d’estate per un aperitivo in terrazza oppure servita come antipasto. Si può preparare anche in anticipo e questo alleggerisce molto il fatto di non dover per forza far tutto all’ultimo minuto, rendendo gradevoli gli inviti a cena senza stressarsi troppo.
Utilizzate uno stampo furbo da crostate di 20 cm di diametro, ovvero uno di quelli che una volta capovolti hanno uno scalino che permette la farcitura.
Torta salata morbida
Per questa torta salata morbida rompete le uova in una ciotola azionando lo sbattitore. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e lo zucchero, poi il latte, la ricotta l’olio e la farina poco alla volta. In ultimo mettete il lievito ben setacciato. Frullate fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio.
Imburrate ed infarinate uno stampo da crostate “furbo” quello con il gradinetto, per capirsi, di 20 centimetri di diametro e versatevi dentro il composto. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti e comunque fino a che la superficie non risulterà ben dorata.
Sformate e lasciate raffreddare. Adesso potete rovesciare lo stampo. Nella cavità ponete uno strato di formaggio spalmabile, le fette di bresaola, la rucola e le scaglie di grana. Condite con limone olio sale e pepe e…buon appetito.