Burro
125 g
Farina
225 g
Lievito per dolci
8 g
Sale
1 pizzico
Zucchero di canna
170 g
Uova
2
Panna liquida (a piacere)
2 cucchiai
Limone non trattato
1
Mele
1
Mirtilli
1 vaschetta
Zucchero a velo
qb
Plumcake mirtilli e mele
Morbido e profumato il plumcake non ha bisogno di essere presentato. E’ un dolce falicissimo da fare che è conosciuto da tutti. Molti lo amano a colazione, altri con il caffè . Questa versione mi piace molto perchè mantiene la sua umidità grazie alla presenza della mela e dei mirtilli.
Tratto dal libro “The modern Cake” di Csaba Dalla Zorza con le mie solite personalizzazioni.
Plumcake mirtilli e mele
Per questo plumcake mirtilli e mele imburra prima di tutto lo stampo e foderalo con un pezzo di carta da forno, in questo modo potrai estrarlo dallo stampo con facilità senza capovolgerlo, rischiando di far cadere i mirtilli.
Preriscalda il forno a 180 gradi. Grattugia la scorza di limone e spremi il succo in una ciotola. Taglia la mela precedentemente ben lavata, a fettine sottili e mescola bene nel succo del limone.
Metti nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito ed il burro ed inizia ad impastare per un minuto circa poi aggiungi il sale e lo zucchero, a seguire le uova, una alla volta. Se l’impasto ottenuto è troppo consistente, aggiungi due cucchiai di panna per alleggerirlo un pò.
Trasferisci metà dell’impasto nello stampo cospargi con metà mele e mirtilli, poi aggiungi l’altra metà dell’impasto e finisci con le mele ed i mirtilli rimasti.
Inforna e cuici per 55/70 minuti facendo la prova stecchino. Sforna il plumcake e lascialo freddare prima di toglierlo dallo stampo.
Cospargi con zucchero a velo