Patate bianche medie
4
Lardo (o olio evo)
50 g
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
qb
Rosmarino tritato finemente (o essiccato)
un pizzico
Conserva di pomodoro
1 cucchiaio
Sale e pepe
Parmigiano grattugiato
Minestra di patate di tutti i giorni
Dalle semplici tradizioni culinarie fiorentine, vi propongo oggi una minestra di patate deliziosa che si può cuocere anche il giorno prima, anzi, se lo fate sarà più buona e saporita.
Questa minestra dai pochi ingredienti, un tempo veniva preparata nelle famiglie contadine quotidianamente; in campagna patate e lardo non mancavano mai, ed è per questo che in Toscana c’è chi la chiama anche “di tutti i giorni”.
Talvolta viene soprannominata anche minestra fatta a crudo perchè tutti gli ingredienti sono messi a crudo, senza soffritto.
Provatela nelle fredde giornate d’inverno, quella che oggi può esser definita un comfort food, un tempo era certamente …minestra per sfamarsi…..
Minestra di patate di tutti i giorni
Per questa minestra di patate di tutti i giorni procedete così.
In una pentola mettete un litro e mezzo di acqua fredda, unitevi le patate sbucciate e fatte a tocchi, l’aglio il prezzemolo il pomodoro, il rosmarino il lardo tritato finemente (o l’olio se preferite).
Far sobbollire lentamente per un’ora con il coperchio sulla pentola e comunque fino a che le patate saranno disfatte.
La minestra di patate è cosi pronta e potete servirla con del parmigiano grattugiato, ma se vi piace potete aggiungere anche 200 grammi di pasta corta, (per gli intolleranti al glutine pasta di mais).