Farina 00
140 g
Fecola di patate
60 g
Burro
100 g
Cioccolato bianco
50 g
Panna
160 g
Latte
70 g
Uova
2
Zucchero semolato
140 g
Lievito per dolci
8 g
Scorza di arancia
1
Vaniglia
1 bacca
Per guarnire
Cioccolato bianco
120 g
Panna liquida
70 g
Burro
20 g
sale
un pizzico
Bundt cake arancio e cioccolato
Un’altra versione del bundt Cake già presente nel blog al gusto cioccolato e noci .
Questa volta l’ho preparato all’arancio ed al cioccolato bianco. Ho preso spunto per questo bundt dal blog del grande Luca Perego che con le sue ricette mi fa ogni volta andare in estasi.
La realizzazione di questo dolcetto è veramente semplice ma di sicuro effetto. Potete servirlo accompagnato con fragole o lamponi e sarà di sucuro successo per un fine pasto o, così come ve l’ho presentato in foto per una tazza di the o caffè pomeridiano.
Provatelo e fatemi sapere!
Bundt cake arancio e cioccolato
Versate in una casseruola la panna, il latte, il burro il cioccolato. Mettete sul fuoco basso e mischiate fino a che il composto nonsarà diventato omogeneo.
Togliete dal fuoco e versate il composto nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e mischiate fino a quando non si sarà sciolto. Lasciate riposare il tutto fino a completo raffreddamento.
Appena arrivato a temperatura ambiente, aggiungete le uova e mischitele azionando la planetaria. Attendete che siano tutte ben incorporate.
Setacciate la farina la fecola ed il lieito, unite il tutto al composto e rimestate. Unite adesso la scorza dell’arancia ed i semi della bacca di vaniglia.
Imburrate ed infarinate uno stampo tipo quelli da budino o di un bundt cake.
Infornate a 170 gradi per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Fate poi raffreddare la torta.
Nel mentre il bundt cake si raffredda, preparate la glassa (ganache) .
Bollite la panna fresca con un pizzico di sale. Non appena raggiunto il bollore spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato bianco tritato. Mescolate bene fino a che il cioccolato bianco non sia ben sciolto. Aggiungete il burro facendolo sciogliere bene. Mettete la ganache in una piccola caraffa.
Sfornate il bundt cake e se necessario pareggiatene la base con un coltello. Versate delicatamente sulla torta la ganache facendola scivolare dai bordi. Fatela rapprendere prima di servirla.
Potete accompagnare la torta con fragole a spicchi e foglie di menta.