Burro ammorbidito
200 g
Zucchero semolato
180 g
Semi di una bacca di vaniglia
Scorsa grattugiata di un limone
Rum
2 cucchiai
Tuorli
6
Albumi
6
Sale
1 pizzico
Zucchero semolato
120 g
Farina 0
280 g
Lievito in polvere
8 g
Latte
100 ml
Cacao amaro
20 g
Pere sciroppate
2 barattoli
Per guarnire:
Zucchero a velo
Fettine di pera
Gelato alla vaniglia
Torta variegata alle pere
Una semplice torta, buona a colazione ma ottima anche per un the o per un fine pasto. Accompagnata da un gelato o con della crema alla vaniglia può diventare ancor più deliziosa.
Ricordatevi di utilizzate una tortiera del formato di 30 cm per 20 cm, otterrete con questa dose la giusta altezza.
Se non avete le pere sciroppate potete utilizzare anche pesche o albicocche ed il suo gusto sarà comunque ottimo.
Provatela!
Torta variegata alle pere
Per questa deliziosa torta variegata alle pere, iniziate lavorando a spuma il burro con 160 g di zucchero, i semi della bacca di vaniglia , la scorza di limone ed il rum.
Aggiungete a questo composto i tuorli, uno alla volta. Sbattete gli albumi con il sale e montateli a neve con lo zucchero rimanente. Setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli al composto di burro insieme al latte tiepido ed agli albumi montati a neve. Versate metà del composto in una teglia 30 cm x 20 cm ricoperta con carta da forno.
Mescolate l’altra metà con il cacao in polvere. Distribuite l’impasto scuro su quello chiaro e mischiateli muovendo a spirale una forchetta dall’alto verso il basso in modo che i due impasti si mescolino un pò e si formino le caratteristiche venature. Tagliate a spicchi le pere sciroppate, sistematele sull’impasto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
Sformate il dolce, cospargete con zucchero a velo. Tagliate a tranci e disponeteli sui piatti da portata accompagnandoli con gelato oppure con crema e fettine di pere.
Io ho utilizzato la mia ricetta della Crema pasticcera