Lievitino:
Farina 00 di forza (manitoba)
150 g
Latte
80 g
Lievito di birra fresco
20 g
Impasto:
Farina 00
450 g
Acqua
200 g circa
Tuorli
3
Cucchiai di zucchero
2
Sale
1 cucchiaino
Scorza di un limone
Burro a temperatura ambiente
100 g
Per completare:
Burro fuso
50 g
Per la glassa:
Zucchero a velo
150 g
Albume d'uovo
3/4 cucchiai
Limoncello o rum
1 cucchiaio
Torta zuccherata delle Sorelle Simili
Questa torta zuccherata è in realtà una focaccia di pasta lievitata da servire per merenda o per colazione.
L’impasto è superveloce non è eccessivamente ricca di grassi ed ha un formato piacevole da fare e facile da servire. Se inserite le palline, da cui è costituita, in stampini monoporzione in alluminio e le farcite con crema o marmellata, avrete una focaccia monoporzione deliziosa anche nella sua presentazione.
Provatela io l’ho trovata deliziosa.
(Tratta dal libro “Pane e Roba dolce” delle Sorelle Simili – un classico della tradizione Italiana)
Torta zuccherata delle Sorelle Simili
Per questa buonissima Torta zuccherata delle Sorelle Simili procedete così:
Iniziate dal lievitino sciogliendo il lievito di birra nel latte ed aggiungendo la farina, impastate velocemente e fate lievitare fino al raddoppio (circa un’ora).
Per l’impasto:
In una ciotola o nell’impastatrice sciogliete il lievitino ormai pronto, con l’acuqa, aggiungete uno ad uno i tuorli, poi pian piano tutti gli algri ingredienti tenendo per ultimo il burro. Azionate la planetaria ad una velocità alta fino a che l’impasto non si sarà staccato dalla ciotola. L’impasto risulterà morbido ma ben lavorabile, ponetelo sulla spianatoia e fate una palla. Riponete in una ciotola unta di burro e lasciate lievitare per un’ora circa. Rovesciate l’impasto, lavorate brevemente e velocemente poi formate 16 palline di ugual peso. Tuffate le palline nel burro fuso e disponetele in uno stampo rotondo imburrato ed infarinato di circa 26/28 cm di diametro; coprite a campana e fate lievitare ancora per 25/30 minuti.
Cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
Sfornate la torta ed appena tiepida guarnitelela con la glassa preparata mischiando velocemente gli albumi con lo zucchero a velo ed il limoncello. Se guarnendo la torta la glasse scendesse troppo velocemente, unite altro zucchero a velo, in caso contrario aggiungete qualche goccia di limoncello in più.
Se volete creare monoporzioni anzichè una torta, potete utilizzare degli stampini in alluminio monoporzione mantenendo lo stesso procedimento e se volete potete anche riempirle di crema. In tal caso prendete ogni pallina, staccatene da ognuna una terza parte, ponete la parte più grande dello stampino e premete con le mani al centro creando una fossetta all’interno della quale andrete a mettere un cucchiaio di crema. Schiacciate con le mani la terza parte dell’impasto e ponetela a copertura dello stampino, pizzicando i bordi con le dita.