Formaggio spalmabile
100 g
Gorgonzola
200 g
Latte
200 g
Aglio tritato
1 spicchio
Pepe e sale
qb
Mezze maniche
320 g
Erba cipollina tagliata finemente
1 cucchiaio
Finocchietto
4 rametti
Mezze maniche al Gorgonzola
Sempre più convinta che una pietanza semplice possa fare proprio la differenza, oggi vi propongo un primo piatto che se volete può diventare un piatto unico, poichè sostanzioso e perchè composto da carboidrati e formaggio. La salsa al Gorgonzola destinata quale condimento l’ho arricchita con erba cipollina e finocchietto e per dare un tocco speciale ho sbriciolato un biscotto di Amaretto di Saronno su ogni piatto.
Se come me pensate che questo piatto possa esser considerato “unico” per completare il mio pasto ho terminato con un’abbondante insalata praticamente scondita!!
Mezze maniche al Gorgonzola
Per questo delizioso piatto di mezze maniche al Gorgonzola procedete così:
Fondete il burro in una casseruola e stufatevi l’aglio dolcemente.
Riducete il gorgonzola a tocchetti ed unitelo nella casseruola con il formaggio spalmabile ed il latte.
Salate e pepate con moderazione poichè il Gorgonzola è già saporito.
Portare a bollore l’acqua per le mezze maniche e portate la pasta a cottura, seguendo i tempi indicati nella confezione.
Scolate le mezze maniche e ripassatele nella casseruola con la salsa di formaggio. Unitevi l’erba cipollina e qualche rametto di finocchietto fresco.
Disponete la pasta nei piatti cospargendola con altra erba cipollina, qualche filetto di finocchietto e a piacere un amaretto sbriciolato sul piatto di ogni commensale.