Fetta di manzo per "braciola"
500 g
Mortadella tagliata fine
100 g
Asparagi
1 mazzo
Uova
2
Fette di pecorino sottili
100 g
Sale e pepe
qb
Cimette di cavolfiore
4
Carote
4
Erbe aromatiche a piacere
qb
cipolle medie
3
Latte
500 g
Olio evo
qb
Involtino di manzo alle cipolle
Ad esser veramente sincera, in Toscana l’involtino si chiama braciola arrotolata perchè è questo che si chiede al macellaio , una fetta di braciola per fare gli involtini.
Detto ciò, mi son fatta tagliare due belle fette di carne, e le ho riempite con ciò che mi piaceva di più; poi davanti a me avevo due alternative; la cottura sottovuoto o quella classica e le ho adottate entrambe. Oggi a voi vi racconto la versione classica!
Involtino di manzo alle cipolle
Per questo involtino di manzo alle cipolle dobbiamo iniziare così.
Iniziate dalla frittatina sbattendo le uova in una ciotola con sale e pepe. Scaldate un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e cuocetevi la frittata. Tenete da parte.
Adesso prendete la fetta di manzo e battetela con il batticarne per rompere le fibre. Adagiatevi sopra le fette di mortadella, a seguire le fettine di pecorino poi la frittata. Prendete gli asparagi e privateli della parte coriacea e distribuiteli sulla frittata. Salate e pepate.
Arrotolate adesso su se stessa la braciola e legatela bene con refe da cucina.
In una padella mettete un cucchiaio d’olio e fate rosolare la carne girandola fino a che non avrà preso colore su tutta la sua superficie.
Unite insieme alla carne le cipolle tagliate finemente e fatele appassire. Aggiungete il latte, salate e pepate, chiudete la casseruola con un coperchio e fate cuocere per una mezz’ora. Togliete la carne, ponetela in una scodella e chiudetela con carta stagnola. Continuate invece la cottura delle cipolle senza coperchio facendo ritirare il liquido di cottura.
Con un frullatore ad immersione rendete omogeneo il composto di cipolle.
Tagliate la carne a fette non troppo sottili e servite con il fondo di cipolle. Accompagnate la carne con le cimette di cavolfiore e le carote che avrete lessato in precedenza.
Guarnite con le erbette aromatiche.