Burro
125 g
Miele di acacia
110 g
Semi di papavero
100 g
Pere disidratate
70 g
Noci sgusciate
40 g
Zucchero semolato
40 g
Farina integrale
40 g
Farina 00
40 g
Farina di mandorle
30 g
Uova
5
Limone non trattato
1/2
Lievito in polvere
un pizzico
Limoncello
qb
Sale
un pizzico
Plumcake pere noci e semi di papavero
Quando finisce il periodo natalizio ci sono un sacco di sacchettini in dispensa che contengono piccoli rimasugli di questo piuttosto di un altro ingrediente. Bene è arrivato il momento di utilizzare quello che c’è di aperto. Utilizzate quello che avete, sostituite la pera disidratata con l’uvetta o con le albicocche piuttosto che con i fichi secchi mentre le noci con le mandorle o con le nocciole.
Ne verrà fuori un dolce delizioso per la colazione di questi giorni freddi d’inverno, mentre sarete soddisfatti di aver fatto fuori qualche sacchettino avanzato di leccornie natalizie.
Buon appetito!
Per questo plumcake pere noci e semi di papavero procedete così:
Lasciate macerare le pere disidratate fatte a quadrettini in tre cucchiai di limoncello per circa 15 minuti.
Frullate i semi di papavero e mischiateli con le farine unendo anche il lievito.
Montate a crema il burro con lo zuccchero; aggiungete un tuorlo alla volta continuando a mescolare in planetaria. Unite il miele e le farine con i semi di papavero. Unite la scorza di mezzo limone e un paio di cucchiai del suo succo. Strizzate le pere dal liquore ed unite anch’essi.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli al composto. Versate il tutto in uno stampo da plum cake ben imburrato ed infarinato. Infornate a 170 gradi per 50 minuti circa.