Sovracosce di pollo
4
Succo di mela non zuccherato
300 ml
Rosmarino
6 rametti
Aglio
1 spicchio
Scalogni
8
Mele Annurca
2
Burro
qb
Olio evo
qb
Sale
Brasato di pollo
Prepariamo una cottura lenta delle sovracosce di pollo utilizzando del succo di mela ed accompagnando la carne con mele e scalogni. Mentre cucinavo questa pietanza non avrei mai pensato a tanta bontà.
In realtà il risultato è un pollo morbidissimo e molto saporito.
Anzichè acquistare il succo di mela, se possedete una centrifuga, potete tranquillamente prepararvelo da soli, come ho fatto io…
Questo è un piatto che si può servire per un pranzo domenicale, per la gioia di grandi e piccini!
Provatelo!
Brasato di pollo
Per il brasato di pollo procedete così. Tritate l’aglio con gli aghi di quattro rametti di rosmarino, mischiate il trito unendo sale e pepe e cospargete l’interno delle cosce di pollo.
Chiudetele su se stesse e fermate ciascuna di esse con uno stuzzicadenti.
Rosolate le sovracosce in una casseruola senza grassi girandole e facendo loro prender colore. Bagnate con il succo di mela, regolate di sale ed unite un rametto di rosmarino. Proseguite la cottura in casseruola coperta per circa 25 minuti.
Scoperchiate e cuocere ancora per 30 minuti, rivoltando le sovracosce di tanto in tanto, fino a che il liquido di cottura non sarà ritirato.
Tagliate per lungo ed a metà gli scalogni lasciando loro la buccia.
Scaldate una padella con un filo d’olio ed un rametto di rosmarino e cuocetevi gli scalogni per tre minuti dalla parte del taglio.
Voltateli e proseguite ancora la cottura per altri tre o quattro minuti.
Tagliate le mele in 8 spicchi ciascuna, eliminate i torsoli lasciando la buccia. Rosolatele in una padella con una noce di burro per un paio di minuti per lato, fino a che non saranno dorate.
Spegnate e regolate di sale.
Servite scalogni e mele con il brasato di pollo.