Per la frolla:
Farina 0
500 g
Burro
250 g
Zucchero a velo
140 g
Tuorli
3
Uova intere
1
Scorza di limone grattugiata
Per la crema
Latte intero
500 g
Uova intere
2
Zucchero semolato
80 g
farina 00
50 g
Mele
4
Cannella
1 cucchiaino
Scorza di arancia grattugiata
Zucchero di canna
50 g
Il succo di un limone
Per la finitura:
Un uovo
Torta cuor di mela
La tristezza di queste giornate me la ricorderò per sempre. Non sono superstiziosa ma il numero 17 si presenta davanti a me fin troppo frequentemente, così tanto da farmi pensare di giocarmelo al lotto.
Cerco sempre di trovare il lato positivo a tutto ed a pensare a chi in questo momento è ancor più triste di me e ci riesco sempre, anche oggi!!
Per cui è l’ora di smettere di parlare al telefono, alzarsi dal divano e pensare ad una torta con quello che si ha in casa.
Le mele sono sempre a disposizione ma la solita torta di mele mi disturba, mi intristisce ancor di più.
Penso ad una torta dal cuore morbido e questa che mi sono inventata mi pare davvero squisita. Volete provarla? Semplice, gustosa, da mangiae a colazione, dopo pranzo e per merenda, insomma una di quelle torte da finire in giornata!
Torta cuor di mela
Per la torta cuor di mela iniziate dalla crema utilizzando gli ingredienti indicati in ricetta e seguendo il procedimento della Crema pasticcera qui . Una volta preparata tenetela da parte.
Procedete adesso preparando la frolla, mettete in planetaria la farina, il burro a cubetti, le uova la scorza del limone e lo zucchero a velo. Azionate la planetaria fino a formare un panetto che metterete a riposare in frigo per mezz’ora.
Sbucciate le mele tagliatele a tocchettini e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.
Mettete in una padella lo zucchero di canna e le mete ben scolate, unite la cannella e la scorza d’arancio. Fatele cuocere dieci minuti fino a che non avranno perso il loro liquido. Fatele freddare.
Prendete uno stampo da cm 26 a bordi alti almeno 3 cm, stendete la frolla e rivestite il suo interno. Ponete la crema e sopra di essa le mele. Chiudete con un coperchio di frolla che avrete steso. Chiudete i bordi della torta pizzicottando con pollice ed indice, pennellate la superficie con l’uovo sbattuto e decorate a piacere. Con uno stuzzicadenti praticate dei fori in superficie per far uscire l’aria in cottura.
Infornate a 170 gradi per circa 50 minuti. Fate freddare prima di sformare.
Buon appetito!