Mandorle in polvere
100 g
Zucchero a velo
100 g
Albumi totali
80 g
Baccello di vaniglia
1
Zucchero semolato
100 g
Acqua
35 ml
Per la ganache al cioccolato
Burro morbido
25 g
Cioccolato fondente
100 g
Panna liquida
100 g
Zucchero
5 g
Macaron al naturale
Importato in Francia dall’Italia da Caterina de Medici, il macaron era all’epoca una pasta alimentare. L’evoluzione del prodotto farà poi del macaron un vero e proprio dolce.
La ricetta dei macaron si diffuse rapidamente in numerose città francesi, diventando una piccola delizia tipica del Paese d’Oltralpe.
Diventato oggi il simbolo di leccornia da degustare, questo petit gateau rotondo, croccante fuori e morbido dentro, supera ogni senso di colpa poichè per i golosi, in fondo in fondo, il macaron è una dolcezza che fa bene al morale e perfino i soggetti allergici possono gustare questa chicca senza glutine.
Non nego i numerosi fallimenti prima di essere arrivata ad un prodotto che, benchè lontano dalla perfezione, può esser degno di questo nome.
Prima di avventurarmi nelle infinite tipologie, mi limito a descrivervi i macaron al naturale, senza coloranti e senza farce illustri. Semplicemente vi offro la base del macaron dalla quale partire per realizzare infinite bontà…
Macaron al naturale
Per questi macaron al naturale, mischiate e setecciate con cura e per due volte, zucchero a velo e farina di mandorle e tenete da parte. In una casseruola portate l’acqua e lo zucchero semolato ad ebollizione, attendete che la temperatura arrivi a 115 gradi verificando con il termometro. Montate lentamente 40 grammi di albumi a neve, poi aumentate la velocità , quando la temperatura dello sciroppo sarà arrivata a 115 gradi, versatelo a filo sottile sugli albumi a neve. Continuate a sbattere la meringa per 10 minuti, fino a che non sarà fredda. Mescolate il mix di farina e zucchero a velo che avete setacciato in precedenza con i residui 40 grammi di albumi non sbattuti per ottenere una pasta di mandorle omogenea. Grattete il baccello di vaniglia ed incorporate i semi alla pasta di mandorle. Usando una spatola morbida incorporate un terzo della meringa alla pasta di mandorle per diluirla, poi aggiuntete il resto della meringa eseguendo il macaronage. Riempite con il composto ottenuto una tasca con bocchetta da 8 mm . Fermate un foglio di carta da forno su una placca, spalmando ai quattro angoli una piccola quantità di composto. Con la tasca realizzate delle sfere della dimensione di una noce, regolari e ben distanziate tra di loro. Picchiettate leggermente il fondo delle placche e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente ( coutage) . Preriscaldate il forno a 150 gradi ed a temperatura raggiunta infornate per 14 minuti. All’uscita dal forno fate freddare i macaron prima di staccarli dalla carta forno con l’aiuto di una spatolina.
Per la ganache al cioccolato. ( preferibilmente prepararla il giorno precedente)
Scaldare ad 80 gradi la panna, spegnete la fiamma ed unitevi il cioccolato, mischiate fino a che non sarà sciolto, unite il burro. Michiate bene e riponete in frigo fino a che il composto non sarà solidificato.
Usando una tasca con la bocchetta da 8 mm guarnite generosamente la metà dei gusci con la ganache poi assemblate i macaron con i gusci restanti. Mettete da parte in frigorifero i macaron.
Da sapere che:
I macaron possono essere conservati nel congelatore. Prima di servirli esraeteli un paio d’ore prima, portandoli a temperatura ambiente.