PER LA BAVARESE:
Panna fresca
360 g
Zucchero a velo
80 g
Polpa di mela Evelina
320 g
Succo di limone
30 g
Colla di pesce
12 g
PER IL CRUMBLE:
Cocco grattugiato (essiccato)
60 g
Farina 00
60 g
Farina di mandorle
20 g
Zucchero di canna
60 g
Burro
90 g
Sale
un pizzico
PER LA COULIS:
Fragole
250 g
Zucchero semolato
80 g
PER DECORARE:
Mela Evelina
1
Foglie di menta
qb
Frutti di bosco a piacere
qb
Bavarese alla mela e crumble al cocco
Il veloce correre delle stagioni ci trova già alla metà di luglio. Le giornata sono più corte, il sole si corica prima ed il tempo inesorabilmente passa. Siamo però in una stagione che si presta moltissimo a ritrovarsi con gli amici, magari in giardino, mentre soffia quella leggera brezza che da noi in campagna significa indossare un golfino.
Un dolce fresco al cucchiaio è quello che ci vuole per concludere una cena.
Ho preparato questa Bavarese utilizzando delle mele Evelina che ho potuto apprezzare qualche anno addietro quando sono stata in Val di Non ed ho partecipato a Pomaria, la festa delle mele!
Questa particolare mela secondo me regge benissimo per croccantezza e gusto fino a luglio. Considerate che la raccolta delle mele avviene tra la metà di settembre e ottobre e le mele che troviamo adesso in commercio sono praticamente dell’anno scorso!!
E’ possibile preparare questa bavarese e conservarla nel congelatore per poi usarla quando ne abbiamo bisogno.
Fatemi sapere se vi piace!
Per questa Bavarese alla mela e crumble al cocco procedete così:
Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Sbucciate le mele e grattugiatele ricavandone la polpa che serve. Mettetela in una ciotola con il limone e frullatela con un minipimer per renderla omogenea. Togliere dall’acqua e e strizzare la colla di pesce, mettetela in un piccolo pentolino con 2 cucchiai di acqua e 4 cucchiai di polpa di mela. Scaldate fino a rendere il composto tiepito tanto da far sciogliere la colla di pesce. Versate il composto di gelatina nella ciotola, con la rimanente mela e succo di limone.
Montate adesso la panna con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza semimontata. Aggiungetela al composto di mela e mescolate delicamtamente dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
Versate la bavarese così ottenuta in una sacca da pasticceria e riempite gli stampini di silicone, scegliete la forma che più vi piace o semplicemente quella che avete in casa; io ho utilizzato delle semisfere di due misure diverse.
Trasferite nel freezer gli stampini riempiti per circ 4 ore e comunque fino al completo congelamento.
Preparate adesso il crumble: pesate gli ingredienti e impastate velocemente con le mani, compattate il panetto e mettetelo in frigo fino a che si sarà indurito. Riprendetelo dopo il suo riposo e con una grattugia a fori larghi ricavatene uno sbriciolato che distenderete in una teglia foderata con carta forno. Cuocete a 175 gradi per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate freddare.
Per la Coulis:
Prendete le fragole lavate e pulite e cuocetele con lo zucchero per 2/3 minuti, trasferite il composto nel bicchiere del minipimer e frullate poi passate al setaccio eliminando tutti i semi. Lasciate freddare.
Adesso procedete ad impiattare:
Estraete dagli stampi di silicone le semisfere e a piacere spruzzatele con del burro di cacao spray, io ho utilizzato il color bianco ma potete usare il colore che più vi piace.
Sistemate la coulis sui piatti da portata, adagiarvi le bavaresi con il crumble decorate con frutti di bosco e foglie di menta.
Prima di servire attendere circa 10 minuti in modo che la bavarese si ammorbidisca.