Asparagi privi della parte dura
450 g
Porri (o cipolle bianche)
2
Croste di parmigiano
100 g
Brodo vegetale
1 l
Olio evo
1 cucchiaio
Fior di sale e pepe
qb
Zuppa asparagi e parmigiano
Oggi è una giornata uggiosa, ma come sempre non mi faccio condizionare dal meteo per modificare in peggio il mio umore, anzi, la mia tattica è non guardare dalla finestra per non vedere il cielo grigio e tutto mi passa. Questo accade e che sia in ufficio e che sia a casa.
La mia medicina è la cucina ed ho pensato quindi di distrarmi preparando una buonissima Zuppa asparagi e parmigiano da mangiare anche tiepida. Servono solo pochissimi ingredienti e la sua particolarità è l’utilizzo di una corteccia di parmigiano, ben pulita e messa a bollire insieme agli altri ingredienti. Questa conferirà al brodo un particolare e delicato sapore che si sposa benissimo con gli asparagi.
Provatela e ditemi come vi sembra!!
Zuppa asparagi e parmigiano
Per questa semplice Zuppa asparagi e parmigiano procedete così.
Scaldate l’olio e stufate i porri o le cipolle (quello che avete) per circa 10 minuti con il tegame coperto. Mescolate di tanto in tanto. Aggiungete il brodo e le croste di parmigiano ben pulite. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per circa un quarto d’ora. Aggiungete gli asparagi che avrete tagliato a losanghe e fate sobbollire fino a cottura. Togliete le croste di parmigiano e regolate con sale e pepe.