Biscotti secchi tipo "Marie"
200 g
Burro sciolto
150 g
Zucchero a velo
100 g
Cacao amaro
40 g
Cioccolato fondente
100 g
Nocciole
25 g
Mandorle
25 g
Per guarnire:
Zucchero a velo
qb
Refe bianca da cucina (spago per la carne)
Salame al cioccolato
Da sempre ho in mente il mitico salame al cioccolato, tanto conosciuto in Toscana. Un dolce che non necessita di cottura, che é semplicissimo e veloce da fare. Non mi sono mai decisa a postarlo fino ad ora perchè ho una vecchia ricetta di famiglia nella quale però sono presenti le uova. Ora, niente di più normale se in un dolce ci sono le uova, peccato che la ricetta non preveda la cottura e quindi, il mio terrore per l’utilizzo delle uova non pastorizzate mi ha spinto a non postare mai questa ricetta. A distanza di anni, quando la manualità, la pratica e la conoscenza ti vengono in soccorso ecco che bilanciando gli ingredienti ho trovato una soluzione per non utilizzare queste benedette uova. Quindi adesso stiamo parlando di un Salame al cioccolato senza uova, che puo’ essere mangiato da tutti, ma proprio tutti, quindi buono anche per chi e’ intollerante, a patto che vengano utilizzati anche dei biscotti che non le contengano!
Vi premetto che la consistenza di questo salame al cioccolato non sara’ morbida ma piuttosto sbriciolata, e’ il prezzo che si deve pagare per avere un prodotto “senza” ovvero senza liquore che ne dona morbidezza e senza le uova. Il cioccolato fuso che serve per amalgamare l’impasto si solidifichera’ rendendo il rotolino compatto ma tendende a sbriciolarsi. Vi assicuro che la bonta’ e comunque testata e che anche “piluccando” briciole sul tagliere vi leccherete i baffi!!
Quindi seguite con me la semplice ma buonissima ricetta!
Salame al cioccolato
Prendete i biscotti e tritaleli con le mani ottenendo uno sbriciolato abbastanza grosso. Unitevi il cacao lo zucchero a velo, le nocciole e le mandorle, mischiate bene con un cucchiaio.
Sciogliere nel microonde il burro e tenetelo da parte. Sciogliete anche il cioccolato fondente utilizzando o il microonde o a bagnomaria, facendo attenzione nel primo caso di non cristallizzarlo con la temperatura troppo alte, nel secondo di non far andare schizzi di acqua mentre lo sciogliamo.
Mettetevi un paio di guanti usa e getta, trasferite nella ciotola insieme a tutti gli ingredienti, sia il burro che il cioccolato fuso e con l’aiuto delle mani impastatelo bene fino ad ottenere un composto malleabile al quale darete la forma di un grosso salsicciotto. Avvolgetelo in un foglio di carta di alluminio e riponetelo nel congelatore per minimo 4 ore. Trascorso questo tempo estraetelo dal freezer, togliete la carta stagnola e passatelo sulla spianatoia con lo zucchero a velo, dovrà attaccarsi su tutta la superficie del salame. A questo punto prendete lo spago da cucina e legatelo proprio come fosse un vero salame,
Servitelo a fette accompagnato da un buon passito o vinsanto toscano.
Se il salame non e’ destinato ai bambini potete tranquillmente aggiungere all’interno un paio di cucchiai di liquore, io vi suggerisco liquore all’anice ma può andar bene anche del Brandy.