Per la frolla
Farina 00
350 g
Zucchero semolato
240 g
Burro
240 g
Farina di mandorle
100 g
Lievito per dolci
10 g
Uova
2
Per il ripieno
Pere da sbucciare
1,5 Kg
Mandorle a lamelle o tritate
140 g
Zucchero di canna
100 g
Limone
1
Burro
60 g
Noce moscata
qb
Semi di cardamomo
6
Crostata di pere e spezie
Una torta semplice e buona per la colazione non può aspettare di essere fotografata!
In questi giorni i set fotografici mi vanno stretti e non ho voglia di star lì ad accomodare alla perfezione quello che ho cucinato. Per scattare una foto decente, visto che non sono brava…mi ci vuol sempre molto tempo, forse troppo e quindi stavolta la foto l’ho fatta con il cellulare ed a seguire un bel morso a quella fetta già’ tagliata..un morso al quale ne è seguito subito un altro …
Crostata di pere e spezie
Per la frolla lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero ed unite le uova e le due farine, successivamente il lievito.
Impastate formate una palla copirtela con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno, sbucciate le pere, tagliatele a piccoli tocchettini, sciogliete i 60 grammi di burro con lo zucchero di canna ed i semi di cardamomo, quando lo zucchero inizia a caramellare unite le pere, spadellatele per 5 minuti e grattugiatevi la noce moscata. Estraete dal fuoco eliminando l’eventuale liquido che rimarra’ sul fondo della padella, unitevi 100 grammi di mandorle.
Dividete la frolla a meta’, stendetene una parte ed adagiatela in una teglia ca crostate di 26 cm di diametro , disponetevi all’interno le pere, coprite con la seconda meta’ di frolla che avrete steso su di un foglio di carta forno .
Pennellate la superficie con latte e rifinite con le rimanenti mandorle.
Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Lasciate freddare sformate e servite.
Buon appetito.