Semola rimacinata
400 g
Farina 00
100 g
Acqua
225 g circa
Olio evo
un cucchiaio
Sale
qb
Per il condimento:
Aglione
circa 50 g
Pomodori pelati
600 g
Basilico
qualche foglia
Sale e pepe
qb
Pecorino toscano grattugiato
qb
Pici all’aglione
L’aglione e’ una varietà di aglio gigante, tipica della Valdichiana, priva di allina, quindi di sapore più delicato dell’aglio comune, rispetto al quale è anche più digerigile. Le teste, di colore bianco tendente all’avorio e forma quasi sferica leggermente schiacciata, generalmente contengono sei bulbilli di grandi dimensioni. L’aglione si raccoglie in giugno o luglio non appena le foglie incominciano a ingiallire, e va conservato in luogo asciutto e ben ventilato al riparo dai raggi solari.
Una rietta speciale toscana prevede l’accoppiamento dei pici con una salsa di pomodoro cucinata con l’aglione, oserei dire la morte sua, alla quale non so resistere.
Se non riuscite a trovare l’aglione, utilizzate il comune aglio al quale avrete tolto l’anima.
Provate questo piatto speciale!!
Pici all’aglione
Per il condimento, versate in una pentola, meglio se di coccio, qualche cucchiaio di olio extravergine e l’aglione tritato finemente. Fatelo sciogliere a fiamma bassissima per una decina di minuti aggiungete i pelati passati al setaccio, salate pepate e cuocete a fuoco moderato per un’ora circa. Nel frattempo disponete le farine a fontana sulla spianatoia, versate al centro un pizzico di sale, due cucchiai d’olio e l’acqua tiepida ed impastate; se necessita aggiungetene un pò al bisogno. Quando la massa saraà liscia ed omogenea, avvolgetela a palla e lasciatela riposare per una mezz’ora in un luogo asciutto, coperta da un panno. Trascorso questo tempo, iniziate ad “appicciare” , ciò consiste nel ricavare delle listarelle di impasto e con il palmo della mano tirare ognuna di esse fino ad ottenere una specie di spaghetto lungo 40 centimetri, con un diametro poco al di sotto del mezzo centimetro. Man mano che prendono forma adagiate i pici su un panno cosparso di semola.
Lessateli in abbondante acqua salata per due o tre minuti. Scolateli e trasferiteli nel tegame del condimento, mescolate bene e servite con pecorino grattugiato a parte.
Buon appetito!