Per la frolla:
Farina
200 g
Burro
150 g
Zucchero
120 g
Lievito vanigliato
6 g
Tuorli
3
Sale
un pizzico
Per la crema chiboust:
Latte
125 g
Zucchero
90 g
Amido di mais
12 g
Uova
2
Baccello di vaniglia
1/2
Per completare:
Panna fresca
150 g
Zucchero
100 g
Bigné
20
Crostata Saint-Honorè
Una torta che sa di antico ma in versione moderna, ritoccata come le vecchie signore. Questo e’ un dolce intramontabile che puo’ andar bene in ogni occasione. Provatelo in questo Natale che e’ alle porte oppure in una sera con amici o perche’ no! per festaggiare un compleanno!
Provatelo
Un grazie alla rivista de “La Cucina Italiana” dalla quale ho estratto questa ricetta.
Per questa Crostata Saint-Honoré procedete cosi:
Per la frolla:
Impastate farina, lievito zucchero e sale con il burro, poi unire i tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.
Stendete poi la frolla ottenuta in 5 mm di spessore e trasferitela su una teglia con carta forno. Ponetevi sopra un anello della misura di 22 cm, rifilare la circnferenza. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Sfornate e lascite freddare.
Per la Crema Chiboust:
Mischiate i due tuorli con 15 g di zucchero e l’amido d mais, scaldate il latte insieme al baccello di vaniglia tagliato a meta’ e al bollore filtratelo sui tuorli; cuocete la crema per 3 o 4 minuti. Lasciate freddare.
Monteae 75 gr di albumi a neve ben ferma. Cuocete 75 g di zuccheroa 121 gradi e versalrlo a filo nell’albume continuando a montare finchè la meringa non sara’ fredda. Incorporate la meringa alla crema trasferitela in una sacca d apasticceria con bocchetta sottile.
Praticate un piccolo foro sul fondo dei bignè e farciteli con la crema chiboust.
Per completare:
Fondete lo zucchero in una casseruola fino ad ottenere un caramello biondo; per averlo sempre ben fluido, cuocetelo in due riprese, intingetevi i bignè, uno ad uno, ricoprendone le calotte. Poneteli a raffreddare su un foglio di crta da forno .
Disponete i bigné “incollandoli” con un po’ di crema lungo la circonferenza della frolla . Completate con diuffetti di crema tra un bignè e l’altro .
Decorate con panna montata con l’aiuto di una tasca da pasticceria.
P.s. Se preferite fare le bignè (anzichè comperarle pronte…ed io ve lo consiglio!) vi rimando alla ricetta dei Profiteroles
utilizzati anche per fare il Bongo Fiorentino