Per la pasta biscotto:
Uova
5
Zucchero semolato
150 g
Farina 00
90 g
Amido di patate
40 g
Per la farcia:
Ricotta di mucca
600 g
Panna
250 ml
Zucchero a velo
100 g piu' un po'
Pere sciroppate con il loro liquido
1 barattolo
Cioccolato fondente
50 g
Liquore limoncello
4 cucchiai
Torta biscotto ricotta e pere
La fase più difficile nei dolci è per me sempre quella di riuscire a fare una foto decente per poter archiviare la sua ricetta nel blog , anche questa volta è andata proprio così …dolce pronto che va in tavola, ti giri un secondo e non c’è più una fetta per poter vedere il suo interno. Ve lo posso comunque descrivere, cosi da invogliarvi a farlo,
Non è molto complicata la sua realizzazione, forse solo un po’ piu’ lunga di una normale torta da credenza , ma fattibile e soprattutto buonissima.
Questa è la variante di una torta famosa del noto pasticcere partenopeo Sal de Riso che ho reso più semplice nella sua esecuzione .
Torta biscotto ricotta e pere
Iniziamo a preparare la pasta biscotto:
Rompete le 5 uova dividendo gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi con 150 g di zucchero fino a raggiungere la consistenza a meringa quindi incorporaevi i tuorli mescolando con il cucchiaio, poi la farina e la fecola: ricaverete un composto soffice. Foderate di carta forno due placche da forno e distribuitevi il composto, livellatelo e infornate a 170 g per 8/9 minuti .
Sfornate capovolgete le placche sulla spianatoia quindi staccate la carta dalla pasta biscotto e fatela raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero a velo unite la ricotta setacciata e tenete da parte.
Prendete uno stampo in acciaio quadrato 20 x 20 (oppure rotondo). Tagliate due quadrati identici utilizzando come misura lo stampo che userete.
Mettete all’interno dello stampo la pasta biscotto ritagliata, bagnatela con limoncello che avrete allungato con una parte del succo delle pere sciroppate . Versatevi sopra la meta’ del composto di ricotta e panna e livellate bene. Fate a piccoli pezzettini le pere (tenendone da parte una intera) e metteteli sulla crema fino a ricoprire la superficie del dolce, tagliate il cioccolato finemente e mettetevi anch’esso. Versatevi sopra l’altra meta’ del composto di ricotta e coprite con il secondo quadrato di pasta biscotto, questa volta privo di bagna. Comprimete bene per assemblare il tutto e ponete nel congelatre Estraete dal freezer il dolce un paio d’ore prima di portarlo in tavola ponetelo su di un vassoio da portata, togliete lo stampo passarvi dello zucchero a velo e completate con la pera sciroppata per decorazione.
Buon appetito!