Ricotta di mucca
600 gr
Farina OO
225 gr
Semola rimacinata di grano duro
200 gr
Fontina pulita
200 gr
Latte
200 gr
Fave di cacao in granella
40 gr più' un po'
Cacao amaro in polvere
25 gr
Uvetta di Corinto
Qb
Pompelmo rosa
1
Verza
4 foglie
Amido di mais
Sale e olio
Qb
Ravioli fave di cacao e ricotta…dello chef Davide Oldani, ideatore della cucina POP il re nell’unire l’essenziale al ben fatto ed al reinterpretato. Qualche volta mi piace osare, per farlo bisogna essere in vena di novità’ e se si ha ospiti a cena è necessario conoscere bene i loro gusti, valutato ciò, chiudersi in cucina, un bel disco di musica classica e…il successo è assicurato.
Per i ravioli fave di cacao e ricotta, occorre procedere così…
MISCELARE la farina con la semola poi impastatela con il cacao, 5 gr di sale e 225 di acqua calda, ottenendo un panetto omogeneo. Lasciatelo riposare coperto in frigorifero per circa 30 minuti.
MESCOLATE la ricotta con le fave di cacao ed un pizzico di sale
STENDETE la pasta in sfoglie molto sottili tagliatele a strisce e disponetevi sopra la ricotta in piccole noci aiutandovi con una tasca da pasticceria senza bocchetta. Unite un’uvette per ogni raviolo.
SOVRAPPONETE un’altra striscia di pasta sul ripieno e ricavate i ravioli con un tagliapasta piccolo in modo da tagliare giusto lungo il ripieno. Fondere la fontina nel latte poi legatela con un cucchiaino di amido di mais precedentemente sciolto con un po’ di acqua fredda. Fate seccare in forno 4 foglie di verza sbollentate , con un filo d’olio per 2/3 ore a 70 gradi. Pelate a vivo un pompelmo e tagliate gli spicchi a pezzetti. Lessate i ravioli in acqua bollente salata , scolateli appena vengono a galla e serviteli con la crema di fontina, completando con il pompelmo , la verza a strisce e la granella di fave di cacao.