Per le peschine
Farina
500 gr
Zucchero
200 gr più' un po'
Lievito per dolci
1 bustina
Uova
2
Burro
100 gr
Alchermes
Qb
Per la crema
Latte
1 litro
Farina
100 gr
Rossi d'uovo
3
Uova intere
3
Zucchero semolato
250 gr
Bacca di vaniglia
1
Buccia di un limone
Le Peschine fiorentine alla crema sono su tutti i libri di cucina Toscana io mi sono affidata a questa vecchia ricetta che mia suocera non smette mai d fare. Le feste paesane sono sempre un’occasione per farle mangiare a tutti, ma proprio tutti ed è’ anche un modo per ritrovarsi tra vecchie amiche nelle cucine delle sagre per preparare deliziose e sfiziose prelibatezze…questa è una di quelle specialità’ …….
Per queste Peschine fiorentine il mio consiglio è prepararle in due giorni, non necessariamente consecutivi, la parte “secca” dei biscotti si mantiene infatti in una scatola di latta anche per dieci giorni.
Si procede cosi
scigliere il burro e farlo raffreddare a temperatura ambiente. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero , unire il burro e mischiare. Aggiungere un po’ alla volta la farina e il lievito, finire di impastare con le mani formando una palla dalla quale ricaverete tante palline grandi come noci ed infornerete a 180 gradi per circa 15 minuti, ma dipende dal forno il mio consiglio comunque è di non cuocerle troppo perché non appena sfornate ed ancora calde, con la punta di un coltellino le scaverete nella parte inferiore per poi riporle in una scatola di latta se volete terminare la composizione delle peschine in un secondo momento, altrimenti continuate procedendo nel preparare la crema .
Bollire il latte con il limone in una pentolino, a parte miscelare insieme la farina e lo zucchero , unire le uova alla farina ed allo zucchero miscelando con una frusta (non verranno grumi!) unire un po’ di latte al composto di uova e mischiare ancora . Unire la pastella così ottenuta al latte bollente. Mischiare fino a che non si addensa. Fate freddare la crema . A questo punto passare le Peschine molto velocemente nel composto di alchemers e acqua (diluite 1/3 di alchemers e 2/3 di acqua) passatele immediatamente nello zucchero semolato , riempitele di crema aiutandovi anche con un semplice cucchiaio e adagiarle nei piroettino.
…non dimenticate, le bricioline che rimangono dopo aver scavato il fondo dei biscotti non si buttano! Si usano come base di cheescake o come aggiunta a gelati e semifreddi.