Burro
400 g
Zucchero semolato extra fine
400 g
Uova medie
8
Farina autolievitante
300 g
Cacao amaro
100 g
Cioccolato fondente al 70%
100 g
aromi a scelta (caffè' o arancio o cannella....)
Panna da montare
500 g
Mascarpone
350 g
Zucchero a velo
70 g
Gocce di cioccolato fondente
100 g
Naked Cake la torta si sveste, la sua traduzione e’ infatti torta nuda e non e’ altro che l’interno delle torte utilizzate per il cake design, le abitudini e le mode cambiano ed ecco quindi questo dolce molto semplice, ma d’ effetto, ottimo per festeggiare ogni occasione importante.
E’ indispensabile la precisione ed i tagli dovranno risultare perfetti poiche’ pur essendo semplicissimo, questo dolce ha bisogno di un’ottima presentazione.
Il dolce si può realizzare al cioccolato o al naturale, io stavolta ho scelto la versione cioccolatosa con una farcitura alla mousse di mascarpone con gocce di cioccolato fondente. Il Top e’ stato realizzato con semplici fragole e sbriciolato di meringa, ma si possono scegliere molti altri modi per decorarla, frutta mista fresca, scaglie di cioccolato o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
Per rendere meno faticoso il lavoro e far si che la torta si possa tagliare al meglio io la preparo in due giorni.
Il primo giorno preparo le due torte e la farcia mentre il giorno successivo assemblo il tutto;
da tener presente che una volta terminato e rifinito, si può congelare per poi essere utilizzato in un secondo momento; io consiglio sempre non oltre i 30 giorni,
E adesso all’opera….
Naked Cake
Preriscadate il forno a 200 gradi. Setacciate la farina con il cacao. In una ciotola capiente sbattete bene il burro con lo zucchero e gli eventuali aromi fino a che non diventerà bianco, soffice e spumoso. Montare il burro in questa fase e’ importante perche’ in questo genere di torte e’ il passaggio in cui l’impasto incorpora la maggior parte dell’aria. Sciogliere il cioccolato al microonde o in bagno maria e tenete da parte fino a che non sarà tiepido, quindi aggiungetelo al burro. A parte in una ciotola sbattete leggermente le uova quel tanto che serve ad amalgamare completamente albumi e tuorli. Aggiungete a più riprese il composto di uova a quello di burro e zucchero, ogni volta che si aggiunge una piccola quantità si deve badare a che venga assorbita bene prima di aggiungerne ancora, anche in questo passaggio e’ bene lavorare con delicatezza per non smontare il composto. Se l’impasto tende a separarsi aggiungete un cucchiaio scarso di farina tra una quantità di uova e l’altra. Unite la farina rimasta, dividete in parti uguali e versate nelle due teglie imburrate ed infarinate. Diminuite la temperatura del forno a 180 gradi e cuocete per 25/30 minuti. Una volta cotte le torte lasciatele freddare e, se si sara’ formato un rigonfiamento nella parte centrale, toglietelo e rendetelo piatto. Da ogni torta ricavate due dischi che andrete a riempire con la crema ottenuta montando la panna con lo zucchero a velo ed aggiungendo il mascarpone . Togliete una terza parte della crema mentre alla rimanente aggiungete le gocce di cioccolato . Componete adesso la torta con gli strati composti di crema mascarpone e gocce di cioccolato e ricopritela con la crema semplice al mascarpone rimasta. Livellate bene sia sul top che sui lati esterni.
Decorate a piacere, io ho scelto delle fragole con delle meringhe tritate.
Queste quantità’ di ingredienti sono necessari per due stampi a cerniera identici da 2o cm ciascuno.