Melanzane grandi
4
Salsa di pomodoro fresco
1,5 Kg
Mozzarella di bufala
500 gr
Parmigiano
qb
Farina per friggere
qb
peperoncino
qb
Olio di semi
1 lt circa
Sale, pepe ,origano
qb
Melanzane alla parmigiana
tante sono le versioni della parmigiana di melanzane e cerchiamo sempre di trovare quella meno calorica, la più leggera a scapito sempre del sapore unico che hanno le melanzane fritte!
Ebbene si, giuro che da sempre scelgo volentieri la versione light con le melanzane grigliate ma una volta nella vita e giuro che questa e’ la mia prima volta, la melanzana “s’ha da fare fritta!!!!” e devo dire che mi ci sono abbuffata per due giorni di seguito, facendo scarpetta nel sughetto di pomodoro, quella in avanzo l’ho congelata…per momenti di magra, come dico io…ovvero giorni in cui purtroppo non puoi metterti ai fornelli.
Scegliete come al solito per la realizzazione di questo piatto classico della cucina italiana, alimenti di prima qualità’ , io ho scelto delle melanzane dell’orto, la salsa di pomodoro fatta al momento, mozzarella farina ed olio per friggere accuratamente procurati…vicino casa..
Il risultato sara’ a dir poco quasi …da lacrime!!!!!
Buon lavoro!
Melanzane alla parmigiana
Per queste melanzane alla parmigiana procedete cosi’..
Tagliate le melanzane a fette sottili ma non troppo e ponetele su di un colino cospargendole con del sale fate tranquillamente più’ strati ponetevi un peso sopra in modo che possa venir meno il liquido in eccesso.
Preparate la salsa di pomodoro facendo un leggero soffritto con l’olio e l’aglio in una capiente casseruola, spegnete il fornello fate raffreddare l’olio ed aggiungete i pomodori con un mazzetto di basilico aggiungete sale e peperoncino a piacere, fate cuocere per circa un’ora poi passate la salsa al setaccio e tenete da parte.
Fate a fette la mozzarella e mettetela a scolare in un colino a maglia fitta.
Riprendete le melanzane, privatele del sale e dell’umidità’ in eccesso utilizzando della carta assorbente ed asciugatele bene; a questo punto passatele nella farina poi friggetele in olio caldo. e, sempre su carta assorbente trasferitele una volta che saranno ben colorite.
Prendete una leccarda rettangolare 30 x 20 rivestitela con carta forno poi iniziate a fare un primo strato con pomodoro a seguire le melanzane disposte adiacenti l’ una all’altra, un secondo strato di pomodoro, poi mozzarella e parmigiano grattugiato poi di nuovo melanzane pomodoro e via via fino ad esaurimento degli ingredienti., io ho fatto tre strati di melanzane. Finite l’ultimo strato con pomodoro e parmigiano, cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz’ora e negli ultimi cinque minuti distribuite l’ultimo strato di mozzarella. Sfornate, servite e guarnite a piacere con foglie fresche di basilico.
Le melanzane alla parmigiana si possono preparare anche il giorno prima, la loro la bontà sarà sicuramente assicurata!