Zucchero
150 gr piu' un cucchiaio
Albumi
150 gr
Panna
150 gr
Yogurt bianco dolce
300 gr
Colla di pesce
4 gr
Fragole
500 gr
limone
1
Questa mousse allo yogurt è una delizia estiva. E’ un dolcetto leggero e rinfrescante nelle calde giornate estive.
Se utilizzate dei barattolini come ho fatto io, sarà semplicissimo servirlo ma se volete prepararlo in una pirofila potete seguire lo stesso procedimento per ottenere un dolce da sporzionare.
Mi sono fatta ispirare per questa idea da un libro di cucina che ho comprato e che giaceva indisturbato in libreria ormai da qualche anno.
Provate anche voi a prepararlo e con pochissime mosse il dolce sarà presto fatto!
Per questa Mousse allo Yogurt Montate Iniziate a montere gli albumi lentamente. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con 20 gr di acqua portandolo a 121 gradi, unitelo a filo agli albumi, continuando a montare aumentando la velocità, per circa 10 minuti o fino a che il composto sarà freddato; otterrete così una meringa le cui chiare saranno pastorizzate. Montate la panna unitela alla meringa facendo attenzione a non smontare il composto., aggiungete poi lo yogurt . Mettete a bagno la gelatina e poi scioglierla con un po’ di latte ed unire anche questa alla mousse trasferendola poi in un sac a poche. Mettete in frigo per un’oretta circa. Nel frattempo frullate con un cucchiaio di zucchero ed il succo del limone 250 gr di fragole mentre per gli altri 250 gr fate piccoli pezzettini. Mettete sul fondo dei barattoli le fragole a tocchetti ed il frullato , dopodiche’ riempiteli con la mousse e decorateli a piacere. Conservare in frigo fino all’utilizzo!