Biga
180 gr
Farina OO W 280
500 gr
Acqua
300 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Sale
10 gr
Olio evo
25 gr
Pane Mediterraneo
Questo pane mediterraneo preparato con la biga (pre-impasto) conferisce al gusto un sapore particolare.
Con questo metodo anche se si utilizzaa il lievito di birra non viene compromessa la digeribilità del prodotto poichè i tempi di lievitazione sono abbastanza lunghi .
Ve lo consiglio veramente. Il pane quotidiano deve essere semplice, gustoso e non pesante. Questa è la ricetta giusta!
Pane Mediterraneo
Iniziamo dalla biga:
Per questo pane Mediterraneo occorrono 180 gr di biga (20/24 ore di maturazione a 18 gradi
( biga: per il peso della farina viene calcolato il 45% di acqua e l’1%di lievito , l’impasto viene tenuto coperto con un telo inumidito in un contenitore fino al suo utilizzo) per questo pane occorrono circa 120 gr di farina 1,5 gr lievito e c.a 60 gr di acqua
Dopo 18/24 ore quando la biga sarà pronta,
sciogliete il lievito in metà acqua aggiungete farina e malto e la biga ed iniziare ad impastare aggiungendo altra acqua dopo cinque minuti unite il sale, quando l’impasto avrà preso corda staccandosi dalle pareti della planetaria, aggiungete l’olio. Regolate la consistenza con l’aggiunta di acqua in piccole quantità . Lasciate riposare l’impasto per 40 minuti a 27 gradi. A metà tempo fare una piega e formare la pezzatura desiderata.
Per i filoncini 350 gr minimo di impasto
Fate lievitare a 27 gradi fino a che l’impasto sarà raddoppiato. Pennellate la superficie con delicatezza utilizzando un pennello e olio di oliva e setacciatevi sopra della farina. Preriscaldare il forno a 230 gradi . Il tempo varia a seconda della pezzatura e forma del pane. Per le forme che ho fatto io ci sono voluti circa 30 minuti.